testata ADUC
eventuale detrazione di spese condominali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 giugno 2022 0:00
 
Buongiorno, se è possibile avrei bisogno di farle alcune domande.
Siccome devo fare la mia dichiarazione dei redditi per persona fisica, volevo sapere, sé è possibile, se io persona fisica che ho un locale commerciale affittato all' interno di una galleria e cento commerciale di tutte attività solo commerciali, se posso DEDURRE, O DETRARRE, dalla mia dichiarazione dei redditi, e in che percentuale, le SPESE che ho fatto, e pagato, l'anno scorso, all' amministratore, tramite bonifico bancario, per la manutenzione straordinaria a beni di proprietà condominiale di parti comuni, e cioè,la manutenzione e 'stata effettuata sull'impianto di videosorveglianza, all'antincendio, e alla copertura della galleria, e le SPESE che ho fatto, e pagato, sempre l'anno scorso, all' amministratore, tramite bonifico bancario, per la presenza di maggiori unità addette al servizio di sorveglianza?
Ed in caso che lei mi risponda CHE IO POSSO OTTENERE UNA QUALCHE DETRAZIONE, se è possibile, e dove è possibile, e se lei ha la possibilità', se lei mi può indicare o/e dire, da quale norma, o/e legge, o/e guida, o/e documento etc., posso leggere che io avrei diritto a questa detrazione, in modo, che posso dimostrare ciò, in caso che ne ho bisogno?
Ed ancora, e sempre in caso che lei mi risponda che io posso ottenere una qualche detrazione, avrei bisogno di sapere, se è possibile, se l'amministratore deve rilasciarmi un qualche documento ed informazioni particolari da inserire nella mia dichiarazione, o che sia solo sufficiente inserire nella dichiarazione solo gli importi, o spese, che sono detraibili?
In attesa di una sua risposta, e collaborazione, e sperando che le informazioni che ho scritto siano sufficienti per rispondere eventualmente alla mia domanda, le auguro i miei più cordiali saluti.
Aquino, dalla provincia di SA

Risposta:
le consigliamo di chiedere all'amministratore. E' quest'ultimo che, per gli interventi per i quali sono previste detrazioni o bonus, dovrà compilare (o far compilare) la giusta documentazione da rilasciare poi ai proprietari come lei. Da quello che ci scrive, non ci pare vi siano incentivi disponibili. Le consigliamo quindi di contattare l'amministratore per capire se e quali interventi sono stati effettuati con l'ausilio di bonus o detrazioni. Inoltre, potrà esplorare qui l'elenco degli incentivi
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS