Mercoledì 2 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Doppia fatturazione luce

2 maggio 2020
Domanda 2 maggio 2020
Buon giorno, nel mio ex appartamento il nuovo coinquilino subentrato ha attivato un contratto di fornitura con Enel e sta regolarmente pagando i propri consumi, il mio vecchio gestore audax può fatturare a me consumi in periodi di competenza del nuovo coinquilino e del nuovo gestore? Senza accettare il cambio di inquilino e di gestore come mia giustificazione per non pagare tali fatture che ritengo non si mia competenza e comunque non corrette perché si riferiscono in primis ad un servizio di cui non ho usufruito, e inoltre si riferiscono ad un servizio fornito da un altro gestore ad un altro cliente.
Grazie per il vostro aiuto.
Andrea, dalla provincia di MB

Risposta ADUC
se il gestore è cambiato, vanno pagati i servii solo del nuovo gestore. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →