e-distribuzione non paga i danni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 settembre 2020 0:00

Buongiorno.
A causa di sbalzi di tensione sulla rete elettrica, dovuti ai forti temporali della scorsa domenica 30 Agosto, ho subito i seguenti danni:
Ventilatore caldaia bruciato.
Scheda controllo pannelli solari bruciata.
Alimentatore NAS bruciato
e-distribuzione mi ha inviato un rifiuto a risarcire i danni in quanto, secondo loro é normale che ci siano degli sbalzi di tensione in caso di forti temporali. Il mio impianto elettrico é a norma e con scaricatori a terra.
Come devo comportarmi?
Nel ringraziarvi per ogni aiuto allego la mail di risposta di e-distribuzione.
Cordialmente
Lanfranco (VI)

Risposta:
se gli sbalzi della tensione sono stati dovuti ad eventi atmosferici (ad esempio un fulmine che colpisce parte della rete), temiamo che non possa far granché. Sta a lei proteggere i suoi elettrodomestici da eventi del genere, utilizzando filtri elettrici alle prese. Se invece lo sbalzo di tensione era dovuto all'omesso utilizzo da parte del distributore delle precauzioni previste dalla normativa tecnica, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php