Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

distacco linea e mancata riattivazione

3 marzo 2017
Domanda 3 marzo 2017
Buongiorno, innanzi tutto preciso che scrivo per conto di una società, della quale sono socio al 50%. Quindi occorre capire se erogate assistenza anche a imprese oppure no. Caso che si, Telecom ha ingiustamente distaccato una linea telefonica, quella del nostro fax. Pur non essendo dovuti, abbiamo corrisposto gli importi pretesi, chiedendo la riattivazione. Ad ogni chiamata che facciamo al 191 ci viene detto che i pagamenti richiesti risultano, viene emesso un ticket di lavorazione, ma nulla accade in concreto, la linea rimane sempre staccata. Cosa possiamo fare? Che azione legale coercitiva è possibile intraprendere per costringere Telecom alla riattivazione?
Grazie, i migliori saluti.
Riccardo, da Treviso (TV)

Risposta ADUC
privati o aziende non fa differenza per noi (e per le regole) nei rapporti coi gestori di servizi tipo tlc, e non solo. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →