Disservizio Parcelscout-Nexive
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2019 0:00

Spett. ADUC,
in data 25/10/19 acquistavo la spedizione denominata «Sistema espresso» di Nexive tramite sito web parcelscout.com con ritiro programmato per il 28/10/19 e consegna a domicilio entro il 29/10/19. Il ritiro non veniva effettuato entro la data pattuita e, nonostante i ripetuti reclami, il disservizio si protraeva fino al 30/10/19, quando il corriere finalmente ritirava la spedizione in sede.
Frattanto anche il relativo servizio di tracking non aiutava in quanto non correttamente e prontamente aggiornato: al 30/10/2019 recava la previsione di consegna addirittura per il giorno 04/11/19. Sempre tramite detto servizio, notavo che il pacco transitava prima a Pescara per poi essere consegnato finalmente a Roma il 31/10/19.
Ho inviato tremite PEC una richiesta di risarcimento e messa in mora chiedendo ad entrambi, ognuno per le proprie responsabilità, quello che la normativa consente (rimborso del costo del corriere), oltre ad effettuare possibili segnalazioni alla AGCOM.
Di seguito le risposte ricevute:
Da Nexive
"...scusandoci per il disguido la informiamo che, per policy aziendale, non sono previsti rimborsi per casi di ritardo nei ritiri o nelle consegne delle spedizioni. Qualora volesse ricevere maggiori informazioni per un eventuale rimborso la invitiamo a rivolgersi presso la piattaforma presso la quale ha acquistato il servizio".
Da Parcelscout
"...L' art. 9 delle condizioni generali di contratto, (Limitazioni di responsabilità) prevede espressamente che “la società Italmatica S.p.A. non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del servizio”. Il servizio di competenza della scrivente società, è stato pienamente reso, in tutti i suoi passaggi, fino alla regolare emissione della lettera di vettura. Ed invero, per completezza, e per quanto di competenza della società Italmatica S.p.A., si precisa che l'operato della scrivente società si interpone tra i Ns clienti ed il vettore, al fine di agevolare le richieste degli stessi e nel loro esclusivo interesse, ma, alcuna
pretesa risarcitoria e/o responsabilità può essere in ogni caso attribuita alla stessa, a qualsiasi titolo, per l'asserito disservizio. Tanto premesso, esclusa categoricamente ogni eventuale responsabilità in capo alla ITALMATICA S.p.A. per i fatti descritti, si prospetta, già in questa sede, l'esclusione di
responsabilità a qualsiasi titolo in capo alla scrivente società, nonché il difetto di legittimazione passivo della stessa, in un eventuale futuro giudizio, con conseguente aggravio di spese a Vs. esclusivo carico, diffidandoLa, inoltre, a non effettuare alcun tipo di segnalazione alle autorità competenti per i fatti descritti in relazione alla scrivente società, salvo azioni a tutela del buon nome e del corretto operato della ITALMATICA SPA.
Potete assistermi nella richiesta di rimborso integrale di quanto speso, nonché congruo risarcimento dei danni subiti?
Grazie
Valerio, dalla provincia di RM

Risposta:
la nostra assisenza crediamo non ci possa essere perché è del tipo extragiudiziale. Lei ha già fatto il suo tenativo con la pec, per cui a questo punto deve proseguire in giudizio. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Comunque, nel frattempo, nonstante le loro "incivili" minacce, potrebbe anche fare una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare