Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Diritto di ripensamento

6 dicembre 2013
Domanda 6 dicembre 2013
Buongiorno,
ho aderito ad offerta di telefonia fissa di Vodafone con portabilità' del numero Fastweb (utenza intestata a mia moglie così come la nuova). Adesione telefonica del 10.10.2013.
Alla consegna della Vodafone Station, 15.10.2013, ho riscontrato un'anomalia contrattuale ed ho immediatamente deciso di usufruire del diritto di ripensamento. In data 16.10.2013 ho inviato la lettera raccomandata A.R., giunta a destinazione (servizio internet di Poste Italiane) il 19.10.2013, avviso di ritorno datato 21.10.2013. Fax a Fastweb di bloccare trasferimento linea telefonica in data 16.10.2013 preceduto da segnalazione telefonica di data 15.10.2013 e seguito da numerose altre telefonate. Comunicazioni telefoniche anche con servizio clienti Vodafone per immediato annullamento pratica.
Nonostante ciò, dopo assicurazioni di Fastweb che tutto era sistemato, in data
4.11.2013 Fastweb comunicava la disattivazione totale dei servizi (voce ed internet). Sentito il sevizio clienti Fastweb, mi riferivano che dovevo arrangiarmi con Vodafone, poiché si è rifiutata di bloccare il trasferimento. Dopo alcune telefonate un operatore del servizio clienti Vodafone mi riferisce che per velocizzare il ripristino della linea Fastweb non restava che comunicare a Fastweb il nuovo codice di migrazione che doveva essere generato. Detto codice mi è stato inviato con SMS il 5.11.2013.
Ho sentito immediatamente il servizio clienti Fastweb che mi ha fatto contattare dal servizio commerciale il giorno successivo, 6.11.2013 nella tarda serata. L'operatore mi ha riferito che doveva essere concluso altro contratto e visto che ero cliente Sky potevo ottenere tariffa agevolata pur mantenendo l'utenza intestata a mia moglie... Ho aderito alla proposta fornendo i dati completi miei e di mia moglie ed il codice migrazione ottenuto da Vodafone. Il giorno successivo, 7.11.2013, vengo contattato al cellulare da Fastweb per la conferma dei dati. Dopo tre ore circa mi contatta nuovamente Fastweb per riferire che il nuovo contratto per usufruire delle agevolazioni previste per i clienti Sky doveva essere intestato direttamente a me e che il precedente numero di telefono non poteva essere utilizzato in quanto messo in quarantena. Se volevo quel numero avrei dovuto attendere luglio 2014.
Non mi restava altro da fare che confermare il nuovo contratto a mio nome e accettare un nuovo numero telefonico. La linea telefonica e' stata attivata in data 21.11.2013, i servizi internet in data 26.11.2013. Ho perso il mio vecchio numero attivato nel 2005 e mi è stato assegnato il nuovo. Chiedo cortesemente se ho diritto a risarcimenti. Ringrazio ed invio distinti saluti.
Tobia, da Rapallo (GE)

Risposta ADUC
si faccia valere nei confronti di Vodafone con una lettera raccomandata A/R di messa in mora intimando il pagamento degli indennizzi automatici previsti nel caso di perdita della numerazione per causa imputabile all'operatore (100 euro per ogni anno di precedente utilizzo del numero, fino ad un massimo di 1.000 euro):
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Legga qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php#Voce_13
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →