Mercoledì 21 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

diritto recesso

8 ottobre 2016
Domanda 8 ottobre 2016
Ho prenotato una cameretta per mia figlia da un venditore affiliato a Mondoconvenienza scegliendo un prodotto compatto e non su misura, cioè un prodotto esposto di cui mi hanno fatto scegliere solo il colore. Non è un prodotto assemblato ma un solo blocco comprendente letto, armadio, scrivania, formanti un tutt'uno. Ho versato un acconto di circa 300 euro individuato alla voce "caparra confirmatoria". Le condizioni contrattuali prevedono il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna; è previsto anche che il diritto è escluso "in caso di prodotti realizzati su misura secondo le esigenze del cliente quali cucine componibili, pareti soggiorno di misure non standard, etc..."
Ho esercitato il diritto di recesso con fax confermato da raccomandata, prima della consegna del bene, ma verbalmente mi hanno risposto che non mi avrebbero rimborsato l'acconto versato. Vorrei adire il giudice di pace territorialmente competente ma pare che per instaurare il contenzioso debba sostenere una cifra che supera l'acconto suddetto. Mi conviene adire il giudice? Esiste possibilità di costi meno onerosi per la causa?
Pasquale, da Bellona (CE)

Risposta ADUC
premesso che il contributo unificato per le cause innanzi al Giudice di Pace è di Euro 43,00 per un valore fino a Euro 1.100,00 e che in questo caso non ha necessità dell'assistenza di un legale, e di Euro 98,00 fino ad Euro 5.200,00 Le consiglio di contestare con lettera raccomandata l'illegittimità della condotta della società venditrice seguendo le istruzioni che trova al seguente link:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
Il diritto di recesso è un diritto riconosciuto e protetto dall'ordinamento giuridico per cui eventuali costi e spese le saranno rimborsati all'esito della causa che parrebbe a Lei favorevole.
Diversamente, come alternativa può adire anche un Organismo di Mediazione ma qualora il venditore non si presenti verrà redatto verbale negativo e l'unica alternativa sarà quella di adire il Giudice di Pace di cui Le indico in appresso le istruzioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php).
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →