Martedì 11 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Costi riparazione perdite idriche

2 ottobre 2023
Domanda 2 ottobre 2023
Buongiorno. Sono in affitto e ho ricevuto una notifica da parte dell'ente Idrica di un consumo anomali pari a 130mc in più rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Ho subito avvisato il padrone di casa con il quale abbiamo constato che effettivamente il contatore registrava dei movimenti di acqua anche se in casa non c'erano utenze attive. Il giorno dopo, tramite idraulico chiamato dal titolare dell'appartamento, siamo riusciti a capire che se anche l'acqua NON DEFLUIVA direttamente dal Water come avrebbe dovuto, la perdita avveniva dalla cassetta del Water.
Ora; tenendo conto che la cassetta del WC è inglobata nel muro, che non si sono segni evidenti di perdite su muri e pavimenti e o depositi di acqua, sono a chiedere:
A chi sono a carico i costi di riparazione?
A chi sono a carico i costi dell'extra consumo di acqua da pagare sulla bolletta?
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Giovanni, dalla provincia di VI

Risposta ADUC
se la perdita è occulta e tale da giustificarne la totale inconsapevolezza del conduttore, le riparazioni dell'impianto non possono che essere a carico del locatore, configurando l'intervento di manutenzione straordinaria.
Il gestore, inevitabilmente, addebitera' il sovraconsumo al titolare dell'utenza secondo quanto previsto nel contratto di fornitura; tuttavia, se l'intestatario fosse il locatore, occorre anche valutare a chi il contratto locativo attribuiva il compito di accedere alla nicchia contatore per comunicare le eventuali autoletture.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →