Contratto scannerizzato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2022 0:00

Salve, vorrei sapere quale validità legale ha una proposta immobiliare esistente soltanto in forma digitalizzata su cui tutte le firme risultano quindi "copie" (una è stata addirittura aggiunta come copia/incolla di un'immagine), in quanto un originale di fatto non esiste e nessuna delle parti possiede anche una singola firma eseguita di pugno. In allegato la proposta in questione. I dati sono cancellati per privacy ma le firme sono ben visibili e identificabili come copie.
Luca, dalla provincia di GE

Risposta:
in caso di contestazione davanti ad un giudice da parte di uno dei contraenti, il documento scannerizzato non ha alcun valore legale. In breve, basta che una sola parte si opponga al contratto (magari disconoscendo l'autenticità del documento o della sua firma), e nessuno potrà dimostrarne l'esistenza davanti ad un giudice perché non ne esiste l'originale.