Mercoledì 26 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Contenzioso acquisto immobile

13 novembre 2020
Domanda 13 novembre 2020
Abbiamo acquistato un'abitazione a Dicembre 2018. Durante la visita della casa, visti i segni di infiltrazioni, i precedenti proprietari ci avevano assicurato che il tetto era stato rifatto, cosa peraltro vera. A Dicembre 2019 abbiamo avuto invece abbondanti infiltrazioni, segnalando la cosa per mail agli ex proprietari che hanno risposto di rivolgerci all’impresa. Da un punto di vista legale sembra che avremmo dovuto aprir un’azione prima dell’anno con gli ex proprietari e che la semplice comunicazione mail non sia sufficiente. Abbiamo quindi interpellato l’impresa che dopo un incontro, ci ha detto che loro non c'entrano perché l'origine del problema è altro. Occorre anche dire che a parere dei condomini, il lavoro sia stato fatto in grande economia. Prima di aprire un contenzioso con l'impresa che ha effettuato i lavori, vorremmo trovare un perito, forse di tribunale e “super partes” che possa fornire un parere definitivo e possa permetterci di intraprendere la soluzione più idonea, cioè aprire un contenzioso con l'impresa se si riconosce che la causa è il precedente lavoro, o provvedere a nostre spese se la causa è diversa.
In allegato una vista di dove avvengono le infiltrazioni, in verde con le relative foto, ed in giallo il profilo interno dell’abitazione.
Catherine, dalla provincia di TO

Risposta ADUC
è una buona idea, prima assicuratevi tramite perizia se ci sono gli estremi per agire o meno in causa. Consigliamo di rivolgersi ad uno studio tecnico (geometra, ingegnere, ecc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →