Giovedì 3 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Consulenza su garanzia

8 aprile 2020
Domanda 8 aprile 2020
Salve, nel mese di maggio 2018 ho acquistato una cameretta nuova di esposizione presso un mobilificio di Rimini. Al momento della consegna il montaggio da parte della ditta incaricata dal mobilificio non e' stato eseguito a regola d'arte infatti piu' volte il mobilificio ha dovuto far intervenire un suo tecnico per porre rimedio. Lo scorso mese di marzo l"anta della cabina armadio si e' letteralmente sganciata dalla cerniera, quindi ad oggi mi ritrovo nella situazione di non poter aprire l'anta della cabina armadio perche' rischiamo di farla definitivamente staccare anche dalle altre cerniere e che ci cada addirittura addosso, con l'anta accanto a quella della cabina armadio rovinata e nella situazione di chiusura dell'azienda a causa del covid, con il rischio che alla riapertura delle attivita' la garanzia legale sara' scaduta.
Appena verificatosi l'accaduto a marzo ho telefonato e scritto all'azienda che mi ha risposto che alla riapertura effettueranno un sopralluogo; poiche' ormai sono diventata diffidente ieri ho inviato un'altra mail nella quale segnalavo che, qualora l'intervento si svolgera' dopo la scadenza della garanzia (causa attuale chiusura delle attivita'), non dovro' sostenere alcun costo ne' di ripristino ne' di riparazione che si dovessero rendere necessari ma non ho ricevuto nessuna riposta. Come posso tutelarmi onde evitare che alla riapertura mi liquidino dicendomi che la garanzia e' scaduta e quindi loro non sono piu' tenuti ad intervenire? Grazie. Saluti
Sabrina

Risposta ADUC
Lei deve denunciare il difetto per iscritto (racc.ta a/r) entro 60 giorni dalla scoperta. La garanzia legale è sospesa, poichè vi è causa di forza maggiore (sospensione attività per corona virus). Faccia nel contempo le sue richieste sottolineando la sospensione della garanzia legale e il suo diritto alla sostituzione/riparazione senza spese.
Comunque, sospensione o non sospensione, fa fede la data in cui lei ha denunciato il problema.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →