Lunedì 2 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Conguaglio esorbitante fornitura gas

25 novembre 2015
Domanda 25 novembre 2015
ho ricevuto una bolletta di conguaglio fornitura gas di euro 4761,00 per il periodo 14.05.2009 - 16.10.2015. Nel maggio 2009 ho inviato l'ultima autolettura perchè allora l'incaricato passava e lasciava la cartolina da compilare (il contatore non è leggibile dall'esterno). Il 16 settembre del 2010 mi è stato sostituito il contatore, da allora le bollette mi sono arrivate con un consumo presunto, non una lettura presunta che mi consentisse di capire se avevo arretrati pesanti. Dal 2009 non è passato nessun operatore per la lettura. Qualche mese fa ho provato a fare qualche calcolo e mi sono reso conto delle discrepanze, così ho comunicato la lettura e spiegato al centro servizi il problema (a loro nn risultava la lettura del cambio contatore).
I consumi fatturati mi sembrano congrui, ma chiedo se:
una parte non sia prescritta, credo che la prescrizione scatti a 5 anni
la rateizzazione mi deve essere riconosciuta per legge? di almeno tante rate quanto il numero delle bollette dall'ultimo conguaglio regolare?
Le imposte in fattura sono pari a 1120,17 euro, è giusto che su queste venga applicata l'iva del 22 per cento
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
daniel

Risposta ADUC
- la prescrizione e' di 5 anni. Quindi potrebbe, con una diffida, chiedere che lei sia fatturato solo il suo reale debito:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
in mancanza di soddisfazione si rivolga alla specifica autorita'. Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
- la legge non entra nel merito delle rateizzazioni, che sono una concessione del fornitore.
- si', vale l'iva al momento in cui avviene la fatturazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →