Condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2022 0:00

Buon giorno,
abito al 2° piano di un condominio di 9 appartamenti e 2 negozi.
Sopra di me al 3° piano vi abita un signore che suona di giorno e anche di notte, ha 1 gatto e getta nel mio sottostante balcone di tutto, capelli acqua molliche di pane che da ai piccioni i quali defecano a volontà, e sul davanzale vi posa vasi cui pianta basilico e varie cose.
Cosa devo fare per fermare questo incivile condomino, dato che gli ho fatto scrivere dal mio avvocato e che nonostante varie avvisi all'amministratore e querela alla questura nega i fatti e continua imperterrito nelle sue azioni deprecabili.
Grazie
Felice (RI)

Risposta:
deve provvedere a registrare e provare le condotte illecite poste in essere dal condomino incivile.
Le attività rumorose non possono essere svolte in condominio e bisogna rispettare gli orari di silenzio e riposo.
Per registrare queste attività rumorose sarà necessario che Lei si rivolga ad un esperto del settore( un tecnico del suono) oppure provi a chiedere all'Asl che potrebbe però non essere competente.
Lo stesso si dica per la sporcizia proveniente dal balcone fotografi e registri tutto.
Se la situazione, inoltre, Le sta provocando malessere lo faccia refertare perché questa circostanza unitamente ai reclami costituisce idonea prova della condotta reiterata del condomino.
Avendo raccolto abbastanza materiale potrà rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, o anche ad un Avvocato, al fine di valutare la sussistenza del reato di stalking condominiale