Condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2020 0:00

Spett.le ADUC
nel regolamento di condominio che sarà presentato e discusso nella prossima assemblea, un articolo recita: "è vietato porre mensole ed altri oggetti sporgenti esternamente alle finestre e terrazze ed è ugualmente vietato stendere al di fuori di questi ultimi biancheria,che dovrà essere stesa ad asciugare solo all'interno dei terrazzini, su stenditoi mobili, della corte principale evitando stillicidio". Di fatto si impedisce solo ai condomini che hanno gli affacci esclusivamente sulla suddetta corte ed hanno solo finestre e non terrazzi, di asciugare la biancheria. Avrebbe valore legale se venisse approvato questo articolo?
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione, cordiali saluti
Otello, dalla provincia di TR

Risposta:
potrebbe configurarsi una modifica imposta anche dai regolamenti comunali che impongano regole sull'esposizione e/o sciorinatura dei panni sulla pubblica via in richiamo di motivazioni di decoro pubblico delle facciate indipendentemente dalla natura del fabbricato. Comunque vale la delibera dell'assemblea, ai sensi dell'art. 1120 c.c.