Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

condominio e lavori ristrutturazione

29 settembre 2017
Domanda 29 settembre 2017
volevo sapere se in un condominio dove sono state effettuati lavori di ristrutturazione straordinaria tetto facciata etc su un preventivo approvato al termine dei lavori la ditta per imprevisti o altro ha aumentato del 25% il valore. se tutti i condomini pagano le quote spettanti e uno va in causa contro la ditta cosa succede agli altri condomini che hanno versato regolarmente le quote a loro spettanti. sono ugualmente chiamati in giudizio oppure la causa va avanti solo per il condomino che ha fatto causa e per la sua cifra da versare? e' un condominio di 7 persone con amministratore.
Anna, da Scarperia E San Piero (FI)

Risposta ADUC
la causa avrà quali parti unicamente il condomino che ha contestato, ovvero ritenuta non dovuta la maggior somma per i lavori richiesta e non deliberata dall'assemblea, e l'impresa.
Mi pare evidente, in ogni caso, che qualsiasi intervento ulteriore rispetto al capitolato approvato dal Condominio debba avere l'assenso dello stesso.
Nel caso, riterrei utile la convocazione da parte dell'Amministratore di una assemblea per affrontare la questione, ritenuto che l'aumento del 25% è significativo su spese straordinarie quali tetto e facciata.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →