concorso pubblico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2020 0:00

Salve. In data odierna, tramite PEC, ho ricevuto una comunicazione di esclusione da una selezione pubblica bandita da un comune con la motivazione che non ho allegato una fotocopia di un documento d'identità alla relativa istanza di partecipazione. Preciso, però, di avere sottoscritto, previo avviso verbale, l'istanza davanti al funzionario atto a riceverla - addetto all'ufficio protocollo dell'ente banditore - il quale acquisendola, non ha eccepito nulla. Tale istanza conteneva, oltre alla formale domanda di partecipazione, anche una serie di dichiarazioni sul possesso di determinati requisiti e stati personali (tipo di titolo di studio, assenza di condanne penali etc.).
Questo è il testo del bando che riguarda le modalità di presentazione della domanda di partecipazione:
"Art. 3 - Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta, in carta semplice, seguendo lo schema allegato al presente avviso, riportando tutte le indicazioni in esso contenute e deve essere indirizzata al Responsabile del Servizio Personale del Comune di Ponzano Veneto e sottoscritta dal concorrente.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
Il Comune di riserva di verificare successivamente la veridicità delle dichiarazioni rilasciate, nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e della documentazione presentata a corredo della domanda.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande non è ammessa ulteriore produzione di documenti.
La domanda di partecipazione va firmata per esteso e in originale a pena di esclusione dalla selezione. La firma non è soggetta ad autenticazione.
Qualora il candidato invii la domanda tramite posta elettronica certificata, la stessa dovrà essere firmata digitalmente con firma digitale valida; Nella domanda è indicato il domicilio presso cui vanno inviate le comunicazioni relative al presente concorso. In mancanza di predetta indicazione, le comunicazioni sono spedite all’indirizzo di residenza dichiarato.
Il concorrente deve indicare nella domanda di partecipazione, sotto la propria responsabilità, l'eventuale possesso dei requisiti che danno diritto alla precedenza e/o preferenza all'assunzione. La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio."
Chiedo, pertanto, se l'esclusione dalla selezione sia legittima, ma se così non fosse, cosa mi suggerite di fare. Infatti, mi pare di ricordare che la fotocopia di un valido documento d'identità deve essere allegata necessariamente solo nel caso di istanze che vengano depositate al protocollo già sottoscritte dal candidato oppure inviate a questo tramite servizio di recapito postale, fax, posta elettronica certificata.
Allego alla presente copia della comunicazione di esclusione.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Stefano, dalla provincia di TV

Risposta:
purtroppo lei non ha rispettato l'art. 3 del regolamento che imponeva la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La lettera all. ha spiegato anche la ratio di tale richiesta ineludibile; e non c'è allungamento di termini, pertanto non si vede alcuna altra soluzione positiva.