Chiamata Mazda per avere i dati personali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2022 0:00

Ricevo una chiamata dal numero 0662286872 e mi parla una signora che si qualifica come Mazda Italia chiedendo di confermare i miei dati personali. Nonostante faccia presente che i miei dati personali non li comunico per telefono vista la diffusione di truffe tramite questo canale e nonostante chieda eventualmente di essere contattato dal concessionario, la signora insiste e dice che certe volte i concessionari si sbagliano. Al che la saluto e riaggancio. Il numero sembra corrispondere a Mazda da una breve ricerca, ma è anche vero che si può utilizzare la tecnica dello spoofing. Se è veramente Mazda mi sembra un comportamento strano. Penso di segnalarlo comunque a Mazda Italia.
Berlato, dalla provincia di BO

Risposta:
se non ha rapporti con Mazda (ad esempio se non è suo cliente o non ha mai autorizzato ad utilizzare i suoi dati personali), la richiesta appare davvero insolita. Ovviamente, come lei ben sa, potrebbe non essere stata Mazda a chiamarla, ma qualche potenziale truffatore che si è spacciato per Mazda.
Pertanto, conveniamo che la cosa migliore da fare è scrivere a Mazda, chiedendo se sono loro ad averla chiamata e comunque segnalando loro il caso (e potrà anhe richiedere la cancellazione di tutti i dati in loro possesso, salvo quelli eventualmente forniti per acquisti e servizi da loro forniti).