Causa legale fatta da avvocato NON iscritto all'albo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 gennaio 2020 0:00

Salve,
ho firmato un mandato per una possibile causa civile ma l'avvocato presente nello studio non risulta iscritto nell'albo forense.
Che significa ciò?
L'avvocato può esercitare ugualmente?
Daniele, dalla provincia di PO

Risposta:
Quali attività può svolgere l’avvocato non iscritto all’albo.
Si ritiene che l’avvocato suddetto sia comunque abilitato a svolgere attività stragiudiziale come quella di: redazione di contratti, consulenze non finalizzate al successivo giudizio in tribunale, diffide, lettere interruttive della prescrizione, messe in mora, ecc. E ciò perché, anche alla luce dell’ultima legge professionale del 2012 [1], è previsto che le attività “proprie” dell’avvocato (quelle cioè sulle quali quest’ultimo vanta l’esclusiva e sono, quindi, interdette agli altri professionisti non iscritti) vi è solo l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali e nelle procedure arbitrali rituali.
Quindi l'avv.to non iscritto non può assumere l'incarico per una causa civile.