Domenica 8 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Cartella esattoriale intestata a defunto

21 novembre 2014
Domanda 21 novembre 2014
SPett.le ADUC
Chiedo un vostro aiuto in merito alla faccenda che vado ad illustrare:
Qualche settimana fa mi arriva a casa una comunicazione di riscossione coattiva per TARSU non pagata per gli anni 2006 e 2007. Per detti debiti erano state notificate a mia madre, mentre era in vita, due cartelle esattoriali di cui una iniziata a pagare da mia madre mentre l'altra interamente dimenticata.
Mia manel Luglio del 2008.
Vi chiedo se è giusto rispondere di un debito di cui non eravamo a conoscenza, in quanto i miei sono anziani, e io non abito con loro da parecchi anni.
Sono venuto a conoscenza di dette cartelle recandomi personalmente presso la società di riscossione che tra l'altro mi ha comunicato che la cartella non è nemmeno stata ritirata da mia madre ma da una vicina di casa.
Come se non bastasse il comune afferma di aver notificato degli avvisi di riscossione a seguito delle cartelle ma a noi non è arrivato nulla.
Ora non è che non voglio pagare ma vorrei capire se volessimo pagare, dovremmo pagare gli importi con gli interessi maturati e addebitati a mia madre o dovrei chiedere la sospensione della riscossione coattiva e richiedere una nuova notifica degli importi dovuti senza sanzioni ed interessi in quanto eredi?
Come mi devo comportare e cosa dovrei fare???
Grazie sentite.
Luigi, da Torino (TO)

Risposta ADUC
lei deve verificare la correttezza della notifica delle cartelle giunte alla sua residenza a prescindere dal diritto scontato dell'Ente emissore a rivalersi sugli eredi per un debito non prescritto a carico del deceduto.
Per una valutazione sul recapito, qui la ns scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/cartella+esattoriale_13231.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →