Venerdì 19 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Caricatore Solmec 4.0 con problemi

28 novembre 2023
Domanda 28 novembre 2023
Buongiorno,
abbiamo acquistato a fine luglio 2023 un caricatore Solmec 4.0 EXP5025 del valore di 250.000 euro e purtroppo fin dalla consegna ha presentato dei problemi ricorrenti che reputiamo essere di costruzione.
A metà settembre sono stati fatti 2 interventi in garanzia per rumori alla rotazione e alla pinza dove hanno ingrassato ed effettuato regolazioni con il computer. Il 2 ottobre hanno sostituito il gruppo distributore a 12 vie in quanto difettoso, il mezzo era ingovernabile e pericoloso, abbiamo dovuto sospendere l'utilizzo per circa una settimana. Il 20 novembre hanno sistemato la pompa del freno in garanzia durante l'ordinaria manutenzione. Ieri abbiamo segnalato l'ennesimo guasto: il mezzo da freddo non va in retromarcia e mi hanno comunicato che devono sostituire la valvola del distributore non appena arriva il pezzo.
Quindi siamo a 5 interventi in soli 3 mesi di utilizzo effettivo (500 ore). Il mezzo è coperto da garanzia di 12 mesi o 2000 ore. Noi però vorremmo sapere se possiamo tutelarci chiedendo un'estensione di garanzia (che copra sia i pezzi, la manodopera e le trasferte) per almeno un ulteriore anno solare alla scadenza di quella da contratto per avere un totale di 24 mesi.
Ringraziandovi anticipatamente porgiamo cordiali saluti.
Stefania (CR)

Risposta ADUC
è una cosa che certamente potrete chiedere, anche se non c'è un diritto all'estensione di garanzia (salvo che sia espressamente previsto nel contratto). Nel vostro caso, potrete chiedere un risarcimento del danno per tutti i giorni in cui non avete potuto utilizzare il bene a causa dei numerosi guasti. Questo si' è un vostro diritto. Dopodiché, potrete cercare una soluzione bonaria con il venditore, il quale magari sarà disponibile ad allungare la garanzia, piuttosto che pagare il risarcimento.
La prima cosa da fare, quindi, è inviare una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al venditore, chiedendo il risarcimento del danno o, in alternativa, l'allungamento della garanzia
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →