Caparra pagata ..
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2019 0:00

Buongiorno ..io ho un problema è spero che mi aiutate..a settembre ho firmato un contratto con un negozio di mobili per arredare la cucina dove tutto costava 20.000euro..ho pagato la caparra di 10.000 euro.E rimasto che fine febbraio scritto sul contratto avviene la consegna. Un paio di giorni fa ho telefonato per sentire quando avviene la consegna (perché io ho annullato un ricovero in ospedale per fare un intervento dal momento che era prevista la consegna dei mobili)e mi e stato detto che sono in ritardo con altre 3 settimane. La mia domanda: posso fare una lettera di disdetta alla fine del contratto senza perdere la caparra e come posso fare la lettera di disdetta...vi prego aiutatemi perché a me non mi è piaciuto il comportamento! Inoltre posso ottenere un risarcimento per i danni subiti? Grazie in anticipo per la risposta
Distinti saluti
Silvia, dalla provincia di TN

Risposta:
bisognerebbe rivedere il documento contrattuale, nel quale, si presume, siano indicati i tempi massimi di consegna; se questi, come ci pare, sono ampiamente superati, lei si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando l'IMMEDIATA consegna di tutti proditti ordinati, altrimenti ritenendo risolto il contratto con il rimborso di quanto stabilito e l'eventuale risarcimento del danno.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php