Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone RAI

31 agosto 2023
Domanda 31 agosto 2023
Mia figlia è proprietaria da anni di una casa vecchia e malandata in cui ha sempre mantenuto l'utenza elettrica. Non abitandoci e non avendo li, né altrove, essendo per lo più assente dall'Italia per lavoro, apparecchi atti a ricevere la TV ha richiesto sinora l'esenzione del canone inviando ogni anno alla Agenzia delle Entrate l'apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 28/2/2015 n. 208. Recentemente ha affittato la casa ad inquilino che ora vi risiede.
Con quali modalità si può segnalare tutto ciò alla Agenzia suddetta al fine di non corrispondere più il canone per tutto il tempo che durerà la locazione, magari senza ricorrere ad altre forme di dichiarazione annuali visto che sarà l'inquilino a corrispondere il canone per l'innanzi? Vi ringrazio anticipatamente per i vs. chiarimenti
Pierluigi, dalla provincia di LU

Risposta ADUC
per sgravarsi dall'obbligo della dichiarazione annuale di non possesso di apparecchi TV, trasferendolo automaticamente al conduttore, occorre fare la voltura o il subentro dell'utenza elettrica dell'immobile.
Qui il settore specifico sul canone Rai
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →