Mercoledì 12 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Bonifici non accreditati

18 agosto 2023
Domanda 18 agosto 2023
Alla fine dello scorso mese ho disposto, dall'home banking del mio conto corrente, due normalissimi bonifici ordinari SEPA tra banche italiane per un importo complessivo di poco superiore a 500€.
Purtroppo, ad oggi i bonifici non sono ancora stati accreditati ai rispettivi beneficiari.
Il mio caso è molto lineare in quanto tutti i dati utilizzati e visibili nelle ricevute bancarie sono corretti, non ci sono stati errori materiali sui dati utilizzati. Si tratta di bonifici più volte disposti in passato, in tutto identici a quelli attualmente non pervenuti.
Questi bonifici, dunque, si sono dissolti nel nulla e nessuna delle due banche coinvolte mi ha saputo dare una spiegazione di quanto successo.
Da notare che uno dei due bonifici ha come beneficiario me stesso, mentre il secondo ha come beneficiario un mio familiare.
E' per questo che mi sono subito accorto del mancato accredito dei due bonifici.
Preoccupato per quanto accaduto e considerando che le reiterate richieste verbali e scritte di assistenza sono cadute nel vuoto, ho deciso di inviare un reclamo via PEC alle due banche per i due bonifici non pervenuti, inviando le relative ricevute bancarie con la richiesta di individuare e rimuovere la causa del mancato accredito dei bonifici ai rispettivi beneficiari.
Stessa cosa ha fatto il mio familiare limitatamente al bonifico a lui indirizzato, a cui ho fornito la relativa ricevuta bancaria.
Quello che desidero sapere è un vostro commento su questo episodio e se al momento mi sono mosso correttamente. Inoltro chiedo se vi sono ulteriori iniziative che potrebbero essere considerate nell'attesa dell'esito dei reclami e/o nel caso di una risposta insoddisfacente.
Così, ad esempio, sarebbe ragionevole fare una denuncia ai carabinieri e/o segnalare l'accaduto ad altre autorità?
Altri suggerimenti?
Grazie per l'attenzione.
Giorgio, dalla provincia di IS

Risposta ADUC
aspetti l'esito del reclamo. L'ordine di bonifico non può essersi dissolto nel nulla.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →