Bollo auto Piemonte - Erede e prescrizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2019 0:00

Ho ricevuto nel dicembre 2018 dalla Soris (Regione Piemonte) un’ingiunzione relativa al mancato pagamento dei bolli auto relativi all’anno 2010 (avviso di accertamento nel 2012) e all’anno 2011 (avviso di accertamento nel 2013). L’ingiunzione, da me ritirata, era indirizzata in realtà al genitore deceduto nel 2011. Premesso che successivamente a tale evento ho provveduto alla voltura quale erede, cosa posso fare? La prescrizione vale? Grazie
Giovanni, dalla provincia di TO

Risposta:
la prescrizione triennale vale anche per l'erede. Se gli avvisi di accertamento erano indirizzati a persona già defunta, e comunque sono passati più di tre anni dall'avviso di accertamento, potrà impugnare l'ingiunzione con ricorso alla Commissione tributaria provinciale entro 30 giorni dalla notifica dell'ingiunzione:
https://sosonline.aduc.it/scheda/commissione+provinciale+tributaria+giudice_11217.php