Bollette Enel conguaglio di 2 anni senza lettura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2021 0:00

Buongiorno,
ho letto il vostro articolo sulla condanna di antitrust ad enel ed eni per bollette di 2 anni di conguaglio.
Io personalmente 2 anni fa ho ricevuto una bolletta di quasi 10.000 euro relativa, secondo enel, al conguaglio dei consumi di Gas relativo ai 24 mesi precedenti, malgrado io periodicamente comunicassi la lettura e spesso veniva un operatore a leggere il contatore. Enel ha dichiarato che è successo perchè, secondo loro, la società che gestiva le letture, non aveva comunicato le stesse ad Enel, e così mi hanno di loro iniziativa, dilazionato la bolletta in 24 mesi. Io ho finito da poco di pagare le 24 rate, ma vorrei sapere come fare per aver un rimborso di quella cifra. Grazie infinite e cordiali saluti.
Matteo, dalla provincia di BG

Risposta:
se il conguaglio era per i 24 mesi precedenti... dovrebbe non essere prescritto... comunque, la prescrizione di due anni per il gas vale per le bollette emesse successivamente al 1 gennaio 2019. Quindi se ci rientra, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php