assistenza recupero importi strutture alberghiere
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 dicembre 2017 0:00

Oggetto: richiesta assistenza per recupero importi prenotazione struttura alberghiera
Con la presente si rappresenta che la scrivente, in data 21/9 u.s. ha provveduto a prenotare, tramite sito web Aeroflot, un volo A/R Roma -Bangkok con partenza da Roma Fiumicino fissata per il giorno 27/12 p.v. e ritorno in data 7/01/2018, pagando a mezzo di carta di credito e ottenendo il codice di prenotazione n. JZQPRQ.
Solo a distanza di circa 40 gg ed esclusivamente in conseguenza di una comunicazione elettronica inviata dalla sottoscritta alla compagnia aerea, stante il mancato addebito della somma relativa al volo, veniva palesata, dalla sopra menzionata compagnia di volo, la cancellazione dellla succitata prenotazione.
Nulla in merito al rimborso degli importi di viaggio, non essendo state prelevate somme in ordine al medesimo, quanto, piuttosto, richiesta di assistenza per il recupero degli importi che la scrivente avrebbe versato alle strutture alberghiere, con particolare riferimento, alla struttura "Apple a Day Resort" - Krabi, la cui prenotazione, a nome xxxx avente il codice ID xxxxx si rimette di seguito e per la quale, si intende recuperare l'importo relativo ad una sola persona, mantenendo ferma la prenotazione e il pagamento in ordine alle altre 4 persone. Trattasi dunque di rimborso parziale relativamente ad una sola quota.
Confidando, nella Vs. disponibilità e assistenza,
Porgo cordiali saluti e resto in attesa di gentile risontro.
xxxxxxa
La prenotazione è confermata e completa!
Numero Prenotazione (booking ID): xxxxxxxx
Puoi gestire la tua prenotazione in modo semplice attraverso la
sezione Self Service.
Gestisci le mie prenotazioni

Prenotazioni
vai a Il mio account

Indicazioni
trova la struttura

Apple A Day Resort
??????? ?? ???? ???????

orange-yellow star-4
234 Moo 3, Ao Nang Soi 8, Ao Nang, Krabi, Thailand 81180
234 ???? 3 ??????? ??? 8, ???????, ??????, ????????? 81180
Prenotazione: 2 camere, 6 notti
Check-in: January 1, 2018 (after 02:00 PM)
Check-out: January 7, 2018 (before 12:00 PM)
Numero Prenotazione (booking ID): 204832279
Ospite principale: xxxxxxxxx
La tua prenotazione è stata saldata per intero
2 X Deluxe Double/Twin Room EUR 1,370.10
1 Letto(i) extra: EUR 211.80
Compreso nel prezzo: Supplemento per il servizio 10%, IVA 7%,
Tassa di soggiorno 1%
Addebito totale sulla carta: EUR 1,581.90
Best price guaranteed Prezzo garantito Agoda

Dettagli della Prenotazione
Ospiti: 5 adulti
Colazione: SI
Bevanda di benvenuto: SI
Mini bar gratuito: SI
Promozione: Risparmiatore Super
Richieste speciali:
Tutte le richieste speciali sono soggette alla disponibilità al
momento dell'arrivo
Tiziana, da Roma (RM)

Risposta:
non ci specifica la ragione per la quale vorrebbe cancellare la prenotazione alberghiera relativa ad una persona, nè gli eventuali termini previsti da contratto per la cancellazione della prenotazione. Ad ogni modo, non trattandosi di prenotazione effettuata nell'ambito di un pacchetto viaggi, le comunico che la prenotazione rafforzata è la prenotazione accompagnata dal versamento di una caparra o dalla garanzia di una carta di credito. In questo caso si crea a carico di entrambe le parti un vincolo giuridico di carattere bilaterale che comporta inadempimento contrattuale nel caso in cui non venga rispettato; pertanto l’albergo ha l’obbligo di tenere la camera a disposizione e il cliente ha l’obbligo di presentarsi o, se previsto dal contratto, disdire entro i termini fissati. La disdetta effettuata fuori da ciò che prevede il contratto è quindi considerata inadempimento contrattuale. Se è versata una caparra penitenziale e il cliente cancella la prenotazione, l’albergo ha diritto di ritenere la caparra, ma non può pretendere altro (la caparra ha infatti funzione di penale). Se invece si tratta di caparra confirmatoria, e il contratto non prevede altro in termini di disdetta, oltre a ritenere la caparra, l'albergo ha la facoltà di pretendere anche il pagamento dell'intero prezzo (ad eccezione di servizi accessori non prestati, quali ad esempio i pasti) o comunque un risarcimento del danno.
Legga il nostro articolo https://www.aduc.it/articolo/annullamento+prenotazione+alberghiera_23151.php
Ha risposto Smeralda Cappetti: https://sosonline.aduc.it/info/cappetti.php