Giovedì 3 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Annullamento vacanza x sinistro

11 aprile 2020
Domanda 11 aprile 2020
buongiorno, in data 22 novembre 2019 ho fatto un incidente con conseguente frattura esposta della rotula del ginocchio.
In data 24 dicembre saremmo dovuti partire per un viaggio, nel pacchetto avevamo aggiunto l’assicurazione totale.
Dopo tutte le richieste della Unipol (verbale pronto soccorso, documenti nostri, documenti moto, assicurazione moto, copia della pratica del viaggio, dichiarazioni che non avevamo altre polizze assicurative in riguardo al viaggio e infortuni) mi chiedono anche il verbale dei carabinieri giunti sul posto al momento dell’incidente.
Premetto che a gennaio i carabinieri mi rilasciarono un preverbale con i dati del sinistro con i dati miei e controparte.
La risposta è stata che non basta ancora, mi chiedono il verbale, passati 120 gg torno dai carabinieri a chiedere il verbale, giustamente mi dicono che visto che c’è un infortunio, per il rilascio ci vuole il nulla osta dell’avvocato.
Aldilà che in questo periodo gli studi sono chiusi, ma è possibile che mi vengano a chiedere tutto questo? La cancellazione del viaggio non sarebbe già giustificata dal verbale del pronto soccorso e dalle innumerevoli visite di controllo?
Se vi servono documentazioni fatemi sapere.
Attendo una vostra gentile risposta. Grazie
Alessio, dalla provincia di FI

Risposta ADUC
a mio avviso la certificazione rilasciata dal pronto soccorso e la documentazione medica successiva, sono più che sufficienti a dimostrare l'impossibilità di poter fruire del viaggio, tenuto conto del tipo di infortunio e dei giorni indicati per la guarigione, considerato che è un documento redatto da Azienda Ospedaliera dove sono indicati giorno ed ora dell'ingresso, la lesione e l'intervento effettuato e, spesso, anche la causa (sinistro).
A tal riguardo, non ravvedo quindi la necessità, ai fini del rimborso assicurativo, della presentazione del verbale dei Carabinieri a meno che non vi sia una clausola che limita il rimborso qualora l'avente diritto risulti responsabile del sinistro.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →