Amministratore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 dicembre 2018 0:00

Gentile Aduc,
volevo sapere gentilmente, il 770 nel condominio e obbligatorio?
va fatto tutti gli anni? se si entro quando va fatto?
come si può verificare se l’amministratore a emesso le fatture nel 770?
posso visionare il 770 per controllare se ci sono le fatture? emesse?
nel caso non risultassero, le fatture cosa si può fare nei suoi confronti?
Grazie
Simone, dalla provincia di FI

Risposta:
In numerosi adempimenti fiscali il condominio svolge il ruolo di sostituto d'imposta. Ogni volta che corrisponde compensi in denaro o in natura, è tenuto a:
a. versare le relative ritenute d'acconto;
b. rilasciare la certificazione prevista;
c. presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770).
Termini di presentazione
La trasmissione telematica del modello 770/2015 deve essere effettuata entro il 31 luglio 2015.
Per le verifiche deve chiedere all'Amm.re, sapendo che egli è tenuto a conservare tutta la documentazione inerente la propria gestione e a fornire al condomino attestazione relativa ai pagamenti degli oneri. (art. 1130 n.8-9)
Qui tutte le informazioni del caso: https://sosonline.aduc.it/scheda/condominio+guida_21395.php