Addebito illecito del amministtatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2019 0:00

Salve. Stiamo affittuari di un locale commerciale. A settembre scorso siccome si avvertiva dal magazzino sottostante la puzza delle fogne, abbiamo avvertito amministratore del condomino. Poco dopo sono venuti gli operai dicendo che dovrebbero ispezionare il pozzetto condominiale situato all'interno del negozio. Considerando che il locale è addebito al negozio per i bambini, abbiamo detto che no era possibile farlo in quanto il magazzino era pieno di merce. In seguito abbiamo ricevuto la comunicazione dall'amministratore che diceva di dover comunicarli una possibile data per intervento, e che il successivo intervento sarebbe a spese nostre. Abbiano rinunciato e abbiamo provveduto a sigillare il pozzetto. Adesso stiamo lasciando il locale, e quando abbiamo chiesto il nulla osta del condominio ci è arrivata la comunicazione che la spesa di 309€ dell'ispezione dei pozzetti e totalmente a carico nostro.
1- non abbiamo richiesto la ispezione dei pozzetto, abbiamo solo segnalato il problema che causava danni all'attività.
2 pozzetti in questione sono condominiali, perciò eventuale spesa dovrebbe essere ripartita tra tutti i condomini.
Se serve le inoltro le mail interscambiate con la amministrazione condominiale. Attendo le notizie.
Grazie
Urbaniak (RM)

Risposta:
dalla lettera sua emerge che tutti i pozzetti sono condominiali, per cui le spese relative (quali quelle di ispezione) sono a carico del condominio. L'A. deve fare richiesta contraria tramite apposita lettera racc.ta a/r con voci di addebito e non con semplice carteggio di e-mail. Solo dopo l'esplicitazione della situazione debitoria, Lei può fare opposizione alla richiesta.