Addebito costo attivazione per recesso anticipato...legittimo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2019 0:00

Salve,
ho stipulato un contratto con Fastweb Internet+Telefono con p.iva. il contratto è stato disdetto agli inizi di Dicembre, prima dei 24 mesi dalla stipula del contratto. Nella fattura di Gennaio, spero l'ultima, mi è stato addebitato "Importo per dismissione servizi FASTWEB" e "Addebito costo attivazione per recesso anticipato". Il primo me lo aspettavo, avevo letto sulla loro pagina (56 euro i.i) che c'era questo costo ma l'altro no, è stato un fulmine a ciel sereno.
L'importo indicato è di 48.80 euro iva esclusa. Secondo voi sono leciti come addebiti? Il primo penso di si, ma il secondo non so anche perché nel contratto ho avuto promozionato il costo di attivazione che, invece di 119 euro passava a 1.95 per 36 rate. Io ho pagato le prime 18 e le rimanenti mi sono state addebitate nella fattura a cui mi riferisco prima, con la voce "Addebito rate residue".
Sul loro sito c'è una postilla che indica che possono addebitare una cifra forfettaria o che comprenda gli sconti usufruiti ma questa va definita comunque durante la stipula del contratto. Io ne ero allo oscuro. Cosa mi consigliate di fare? Ritenete lecito tutto ciò? Grazie mille
Pasquale, dalla provincia di NA

Risposta:
purtroppo in caso di disdetta anticipata vi sono spese addebitabili per il recupero delle promozioni per le quali non si è rispettato il tempo minimo contrattuale, come elencate nella ns. scheda: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php