Buongiorno, volevo chiedere un consiglio in merito all'acquisto
degli occhiali. Circa 2 mesi fa mi arriva una pubblicità
contenente una promozione di 2 paia di occhiali progressivi,
compresi di lenti e montature al prezzo di 129 €, per cui
prenoto una visita al centro ottico più vicino, affiliato
all'azienda produttrice.
Il giorno stabilito mi presento dal suddetto ottico, che mi
controlla la vista e, in seguito, comincia a spiegarmi che, i
miei occhi hanno più difetti visivi, perciò non mi può fare 2
paia di occhiali, ma solo uno, con delle lenti differenti, molto
più costose e con l'antiriflesso. Poi, non contento, mi dice
che per soli 25€ in più, mi vende anche un paio di occhiali da
sole, mai richiesti, e che nulla c'entravano con la promozione
per cui ero lì. Alla fine, il prezzo era lievitato di 100 €, e
avevo avuto solo un paio di occhiali delle 2 paia sbandierate
nell' offerta. Mi fanno pagare metà della cifra come acconto e
vado via con la coda fra le gambe.
A casa rileggo l'offerta, non sta scritto da nessuna parte che
devi rientrare nella categoria delle persone con un solo difetto
visivo, anzi, mi pare che gli occhiali progressivi sono creati
apposta per più difetti. Contattò l'azienda produttrice, ma mi
liquidano veloce, dicendomi di prendere gli accordi con
l'ottico. Torno nel negozio, accompagnata da una signora di mia
fiducia come testimone, gli spiego che non mi pare che abbia
agito correttamente. Si contatta per telefono l'azienda
produttrice, ci risponde un operatore che rifiuta in modo
ripetitivo di declinare il suo nome e la sua posizione
lavorativa. A quel punto, l'ottico contatta la titolare del
negozio e il dibattito si conclude per un solo paio di occhiali,
invece di 2, al prezzo dell'offerta(129€). In più, mi offro
volontaria di ritirare anche gli occhiali da sole, mai
richiesti, a un prezzo aggiuntivo.
Per concludere, ieri ricevo un messaggio in cui vengo avvisata
che potevo ritirare gli occhiali, ma che non sono completi di
antiriflesso.
Cortesemente, mi potete consigliare come comportarmi per far
fronte a quello che mi sembra un raggiro bello d buono.
Ringrazio anticipatamente
Alina
Risposta:Si faccia valere con una
lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora