Acquisto occhiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2022 0:00

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio in merito all'acquisto degli occhiali. Circa 2 mesi fa mi arriva una pubblicità contenente una promozione di 2 paia di occhiali progressivi, compresi di lenti e montature al prezzo di 129 €, per cui prenoto una visita al centro ottico più vicino, affiliato all'azienda produttrice. Il giorno stabilito mi presento dal suddetto ottico, che mi controlla la vista e, in seguito, comincia a spiegarmi che, i miei occhi hanno più difetti visivi, perciò non mi può fare 2 paia di occhiali, ma solo uno, con delle lenti differenti, molto più costose e con l'antiriflesso. Poi, non contento, mi dice che per soli 25€ in più, mi vende anche un paio di occhiali da sole, mai richiesti, e che nulla c'entravano con la promozione per cui ero lì. Alla fine, il prezzo era lievitato di 100 €, e avevo avuto solo un paio di occhiali delle 2 paia sbandierate nell' offerta. Mi fanno pagare metà della cifra come acconto e vado via con la coda fra le gambe. A casa rileggo l'offerta, non sta scritto da nessuna parte che devi rientrare nella categoria delle persone con un solo difetto visivo, anzi, mi pare che gli occhiali progressivi sono creati apposta per più difetti. Contattò l'azienda produttrice, ma mi liquidano veloce, dicendomi di prendere gli accordi con l'ottico. Torno nel negozio, accompagnata da una signora di mia fiducia come testimone, gli spiego che non mi pare che abbia agito correttamente. Si contatta per telefono l'azienda produttrice, ci risponde un operatore che rifiuta in modo ripetitivo di declinare il suo nome e la sua posizione lavorativa. A quel punto, l'ottico contatta la titolare del negozio e il dibattito si conclude per un solo paio di occhiali, invece di 2, al prezzo dell'offerta(129€). In più, mi offro volontaria di ritirare anche gli occhiali da sole, mai richiesti, a un prezzo aggiuntivo. Per concludere, ieri ricevo un messaggio in cui vengo avvisata che potevo ritirare gli occhiali, ma che non sono completi di antiriflesso. Cortesemente, mi potete consigliare come comportarmi per far fronte a quello che mi sembra un raggiro bello d buono. Ringrazio anticipatamente
Alina

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora