acquisto su internet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 giugno 2022 0:00

spettabile ADUC oggi mi è arrivato un DVR che avevo ordinato on line, ho aperto il pacco e controllato che tutto fosse in ordine, ma quando ho provato a far funzionare il DVR questo da subito non ha funzionato come dovrebbe, mi spiego meglio, un DVR per videosorveglianza registra le immagini delle telecamere su un hard disk interno, sono un perito in elettronica e per esperienza so che quando un Hard Disk emette un ticchettio continuo significa che non funziona, fin qui niente di grave, ho scritto al sito " mano a mano ", ho spiegato il fatto e chiesto la sostituzione del DVR. dopo circa una ventina di minuti mi è giunta una email ( era il venditore HOUSECURITY DI PORCARO ANTONIO) che mi diceva : " salve, strano perche gli hd instsallati dentro, vengono testati, lei e' certo che sia l hd ? gli ho risposto che non sono tenuto a sapere se il difetto deriva dall'HD o meno, io ho pagato anticipatamente un DVR e pretendo che funzioni, oppure ne chiedo la sostituzione. detta tra noi ed essendo io un tecnico so che a volte durante il trasporto se un DVR riceve un colpo abbastanza violento fa bloccare la testina dell'hard disk ed è sufficiente assestare un colpettino sull Hard disk e questo riprende a girare normalmente, ho aperto il DVR (4 viti) e ho travato la sorpresa, l'hard disk era evidentemente usato, presentava l'etichetta di sigillo rotta e alcuni graffi sul coperchio. cosa mi consigliate di fare? grazie
Paolo, dalla provincia di RM

Risposta:
lei ha diritto alla sostituzione del bene con un bene nuovo e funzionante. Se non lo fanno entro un termine congruo, lei ha diritto alla risoluzione del contratto e il rimborso del prezzo pagato.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida ad adempiere, in cui descrive lo stato del bene e ne chiede la sostituzione entro 10 giorni, a pena di risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 130 del codice del consumo