acquisto su ebay - prodotto non arrivato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2020 0:00

Spett.le ADUC,
sono un cittadino residente a Luino, in provincia di Varese.
Il 14/02/2020 ho partecipato ad un’asta sul famoso sito “eBay” ed essendomi aggiudicato il prodotto (telefono cellulare) ho seguito le istruzioni del venditore, sempre sul sito, per il pagamento del bene e la comunicazione dell’indirizzo di spedizione; il giorno successivo il venditore (ancora tramite eBay) mi ha comunicato i dati della spedizione.
Il pacco, preso in carico all'estero da Poste Italiane, è partito dalla Cina il 20 febbraio ed è arrivato in Italia, a Milano, il 27 marzo scorso. Il giorno 28 marzo, da Milano-Roserio è stato inviato a Padova e da lì all'ufficio postale di Rovigo-Popolo, dove risulta "consegnato" il 30
marzo 2020.
Ovviamente, non l'ho mai ricevuto al mio indirizzo e tantomeno so a chi sia stato consegnato.
Prima dell'arrivo del pacco in Italia, avendo dubbi sull'acquisto, ho aperto una vertenza su eBay, che mi ha risposto di aver rimosso il venditore dal sito in quanto aveva avuto accesso al sito abusivamente; la vertenza è stata chiusa da eBay dopo circa venti giorni ma il problema non è stato risolto.
A questo punto, credo proprio di essere stato vittima di una truffa. Cosa posso fare?
Ho pensato di iscrivermi alla Vostra associazione per chiedere tutela nei confronti di eBay e del venditore, di cui ho il recapito e-mail ed altri dati.
Ho possibilità di risolvere il problema?
Grazie anticipatamente
Paolo, dalla provincia di VA

Risposta:
se ha tutti i dati indicati può inizialmente richiedere il rimborso di quanto pagato a e-bay che fornisce modalità e garanzia sui prodotti non consegnati; inoltri la richiesta anche al venditore chiedendo anche i danni.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare