accollo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2019 0:00

buongiorno,
scusi se c'è un accollo di cui il creditore è a conoscenza il debito a chi è in capo? cioè il debitore chi è se viene rifiutato il pagamento in che modo ci si può difendere? puo' essere richiesto il credito sia all'accolatario sia al debitore iniziale?
grazie
saluti
Caterina, dalla provincia di CZ

Risposta:
la situazione è espressa chiaramente nel c.c. art. 1273 e ss.: Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, il creditore può aderire alla convenzione. L'adesione del creditore importa la liberazione del debitore originario solo se ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo.
Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido con il terzo.