Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

abbonamento Vodafone fantasma

12 gennaio 2019
Domanda 12 gennaio 2019
Buonasera,
sono un nuovo iscritto e mi accingo a fare donazione.
Intanto vi racconto: mi sono trovato a spulciare i miei estratti conto bancario e carta di credito e mi sono accorto che da anni pagavo circa 10 euro a bimestre a Vodafone.
Sono riuscito a disdire il numero, dopo aver scritto diverse PEC all'azienda, ma ho chiesto anche il rimborso. Tuttavia, al telefono ma non per iscritto, mi dicono che devo fare il disconoscimento del numero.
Non ho idea di cosa significhi questo: tuttavia, non posso negare di aver avuto in passato rapporti con Vodafone, ad es. avevo acquistato a rate un iPhone e forse una sim mi era stata data in quel contesto. Ma nessuno mi aveva detto che c'era un abbonamento sottostante, che mi costasse qualcosa... e in ogni caso, una volta finito di pagare il telefono, ormai mesi e mesi fa, la sim (mai utilizzata comunque) non doveva essere disattivata in automatico?
Mi piacerebbe sapere cosa mi consigliate per provare a richiedere un rimborso.
Grazie mille,
Pierluigi, dalla provincia di MI

Risposta ADUC
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →