testata ADUC
Violazione diritti del passeggero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 marzo 2015 0:00
 
Buongiorno,
In data 19.03 c.a. viaggiavo su un volo Ryanair da Londra a Pisa.
Poco prima dell'atterraggio previsto per le 23.00 il comandante ha comunicato a noi passeggeri il dirottamento su Bologna, causa scarsa visibilità per nebbia a Pisa. Arrivati alle 23.00 all'aeroporto di Bologna, abbiamo atteso fino alle 3.00 l'arrivo di alcuni autobus che ci avrebbero portato all'aeroporto di Pisa. In autostrada l'autobus è stato fermato da una volante della Polizia che dopo alcune ORE (si erano intanto fatte le 6 del mattino!) ha posto sotto-sequestro l'autobus e ha scortato noi passeggeri alla stazione dei treni di Montecatini dove ognuno ha dovuto provvedere da sè su come raggiungere Pisa. Sono in attesa della documentazione scritta dell'accaduto dal Comando della Polizia Autostradale. Come dovrei muovermi dopo, per ricevere un indennizzo al notevole disagio che ho dovuto subire (non solo per i soldi della benzina per raggiungere Pisa da Montecatini ma soprattutto per il danno morale e biologico.)Inoltre ho dovuto prendere un giorno di ferie a lavoro, visto che facendo il medico in ospedale, presentandomi a lavoro senza aver dormito avrei potuto creare danni a mia volta. Immagino che l'accaduto rappresenti una fattispecie della violazione dei diritti del passeggero. In attesa di un cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
Sara, da Taranto (TA)

Risposta:
intanto avanzi la sua richiesta di indennizzo, precisandola al centesimo, tramite raccomandata A/R di diffida: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui trova le norme di riferimento: http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php
E' molto probabile che Ryanair non vi rispondera' neanche, per cui, dopo l diffida, dovrete attivarvi con la procedura europea essendo il vettore con sede in Irlanda: http://sosonline.aduc.it/scheda/controversie+stranieri+procedimento+europeo_19220.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS