verbale notificato dopo 90gg
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2019 0:00

Buon giorno,
in data 30/01/2019, mi e' stato notificato dalla compagnia dei carabinieri della città nella quale ho la residenza, verbale di infrazione al codice della strada, per infrazione commessa in data 03/09/2018,redatto in data 03/09/2018 quindi palesemente oltre i 90 gg.
ho notato che nei documenti notificati, mi hanno altresi' recapitato la copia del tagliandino postale del 16/11/2018, dal quale risultava che il destinatario era irraggiungibile.
Il motivo, ho notato, deriva dal fatto che era stato notificato ad un numero civico diverso da quello della mia residenza.
Per i motivi sopra esposti vorrei sapere se il verbale e' annullabile con ricorso al prefetto e se al prefetto, devo scrivere tutto quanto su riportato o semplicemente che e' stato notificato oltre i 90gg.
grazie
Giovanni, dalla provincia di BA

Risposta:
se la prima notifica non si è regolarmente compiuta, con avviso in cassetta e successivo di giacenza da parte dell'ufficio postale, per un significativo errore di indirizzo, la seconda notifica del medesimo verbale, sia pure correttamente recapitata, è giustamente annullabile per trascorsi termini di 90 gg. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php