Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

truffa gestore telefonico

9 gennaio 2015
Domanda 9 gennaio 2015
salve,
ho disdetto un contratto telefonico con abbonamento e smarthphone con la 3, circa 6 mesi prima della scadenza del contratto stesso.
MI vedo recapitare 2 bollette dell'importo di 110 euro e 245 euro con le rispettive voci: rate residue e recesso anticipato.
Ma il contratto prevede una "mora" max di 240 euro. cosa posso fare?
Doriana, da Roma (RM)

Risposta ADUC
generalmente le bollette dovranno riferirsi a consumi effettivi; la restante richiesta dovra' riferirsi alle rate di acquisto dello smartphone ancora da pagare. Non comprendiamo pero' cosa intende per "mora", non avendo oei precisato il tipo di contratto.
Se c'e' un adempimento dell'operatrice, comunque, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →