testata ADUC
trattativa contratto di locazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 novembre 2019 0:00
 
Spettabile ADUC, circa due mesi fa abbiamo avviato, per conto di nostro padre, una trattativa per la stipula di un contratto di locazione di un appartamento di proprietà di una società immobiliare, con la rappresentante della suddetta società, avente sede in altra città. Dopo aver visionato l'immobile e confermata la loro disponibilità, si è convenuto di procedere alla stesura del contratto.
Tuttavia dopo alcuni tentativi di contatto andati a vuoto, la rappresentante ha temporeggiato, adducendo di aver nel frattempo trovato altri più "vantaggiosi" offerenti. Data l'urgenza di trovare una sistemazione abitativa per nostro papà, abbiamo accettato la richiesta di aumento del canone inizialmente richiesto, al fine di assicurarci la conclusione del contratto.
Dopo avere convenuto di intestare il suddetto contratto a mio padre, per procedere alla stesura la rappresentante ha chiesto l'invio tramite mail di copia dei documenti di identità e codici fiscali di mia sorella, in quanto convivente, e di mio papà, nonché copia del CUD relativo ai redditi di pensione di quest'ultimo.
Sennonché, una volta ricevuti i documenti la rappresentante,
adducendo di aver sentito in proposito il titolare della società, ha rifiutato di concludere la locazione perché mia sorella non ha un contratto di lavoro. Ora la nostra preoccupazione riguarda il possibile utilizzo da parte di queste persone dei documenti che in buona fede, ormai certi dell'esito delle trattative, abbiamo inviato. Quali conseguenze, anche penalmente rilevanti, possono esserci per mio padre e mia sorella? Come possiamo tutelarci?
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
Silvio, dalla provincia di BS

Risposta:
l'uso dei documenti contenenti i dati personali è vietato dalla legge sulla privacy. Chiedete la restituzione dei documenti con diffida ad uso dei dati sensibili.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori