Venerdì 23 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Tour Operator Fallito

20 luglio 2016
Domanda 20 luglio 2016
Ho prenotato ad aprile 2016 con Lowcostholidays ed ho ricevuto i voucher dopo aver effettuato regolare pagamento. Il 15 luglio il tour è fallito. Sono costretto a ripagare l'hotel. E' possibile un rimborso della somma versata e in che modalità devo agire? che documenti allegare? a chi rivoltermi? il pagamento è stato effettuato in parte con carta di credito mastercard e in parte con postepay mediolanum.
è possibile un rimborso per servizio non usufruito?
L'hotel richiede una nuova prenotazione. Posso pretendere che sia dello stesso importo? allego i voucher
Cordiali Saluti
Vincenzo, da Montecchio Emilia (RE)

Risposta ADUC
dal 1/7/2016 è entrata in vigore la nuova disciplina che prevede l'abrogazione del Fondo nazionale di garanzia, per i viaggi organizzati quale che ne sia la destinazione, e la sua sostituzione con polizze assicurative o garanzie bancarie che, in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore, garantiscano al viaggiatore il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto di viaggio e il rientro immediato del turista.
La stessa norma tuttavia stabilisce la possibilità, per i pacchetti prenotati fino al 31/12/2015, di proporre istanze di rimborso entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio. Tali istanze saranno definite fino al limite di capienza del Fondo nazionale di garanzia ex art. 51 del Dlg. 79/2011.
Per ulteriori approfondimenti veda anche:http://www.aduc.it/articolo/pacchetti+viaggio+fondo+garanzia+casi+fallimento_24619.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →