TIM fibra ottica 2
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 novembre 2019 0:00

Con le mie scuse per la dimenticanza, invio qui in allegato il secondo allegato che avevo dimenticato di inviarvi con mia precedente segnalazione a medesimo argomento. Per completezza e per evitare confusione, ri-invio anche il testo e il primo allegato.
Testo originale:
Ho ricevuto chiamata telefonica da sedicente operatore TIM che propone il passaggio a collegamento su linea in fibra ottica che dovrebbe comunque essere effettuato entro l'anno xxxx. L'operatore era in possesso delle generalità del sottoscrittore (nome, data nascita, località) ed ha lasciato anche un nome ed un numero di cellulare per verificare. L'offerta è praticamente allo stesso costo, poco meno. Ha chiesto invio di C.I. assieme al consenso. Ho chiesto che inviasse email per permettere l'identificazione del richiedente e i termini del nuovo contratto. Ho ricevuto la email che vi invio in allegato, assieme alla mia risposta al richiedente.
Domanda 1: risulta che la TIM stia effettuando tale promozione e che l'indirizzo è un address TIM oppure risulta indirizzo piratato? Nel secondo caso conviene allertare l'utenza.
Domanda 2: Le informazioni pubblicitarie sono spesso ambigue o ingannevoli e comunque incomplete. E' prassi consentita chiedere di sottoscrivere una modifica di contratto in tal modo? Grazie per l'attenzione e, in caso di "bufala" allertate i consumatori.
Paolo, dalla provincia di NO

Risposta:
la sua diffidenza è perfettamente condivisibile. Le ns risposte:
1) non escludiamo che il gestore ricorra in proprio a promozioni di offerte, ma dubitiamo che ricorra per telefono ad attivazioni immediate ( comunque dietro registrazione vocale dell'assenso) di nuovi contratti con invio della copia del documento di identità.
2) i nuovi contratti come le modifiche di quelli gia' esistenti, proposti telefonicamente, devono essere sottoposti a registrazione vocale dell'adesione. Nell'occasione l'utente ha però armi legali di difesa, come meglio riportato nella ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php#Voce_5