telefono bloccato da IMEI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2019 0:00

Buona sera,
nel novembre 2017 ho comprato un cellulare sul Ebay pagato con Paypal, a dicembre del 2018 ho il cellulare bloccato tramite IMEI.Dopo varie telefonate riesco a capire che il cellulare vendutomi era brandizzato Vodafone, premetto che era nuovo incelofanato con garanzia inviatami dal venditore. in forza di tutta la documentazione chiamo Vodafone per far valere i miei diritti, ma loro non mi riconoscono come proprietario; allora sono andato dai carabinieri per denunciare il venditore, ma a loro dire non lo posso fare perchè il bene è stato venduto regolarmente, mentre dovrei denunciare Vodafone che ha bloccato il cellulare. Potete aiutarmi?Sono in possesso di transazione Paypal e fattura venditore veritiera, perchè l'ho contattato telefonicamente, trovando i suoi recapiti dalla fattura e mi ha confermato di essere lui il venditore. Che fare ho un telefono che non posso utilizzare? Aiutatemi per favore. Grazie.
Raere, dalla provincia di SV

Risposta:
purtroppo lei non sa di chi sia la responsabilità. E' probabile che sia del venditore che ha un debito non saldato con Vodafone. Nel qual caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora pretendendo che il telefono venduto sia in condizione di funzionare:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se si trattasse invece di un sopruso/errore di Vodafone, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.