Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom Italia: reclami senza risposta e fatturazioni non dovute

11 dicembre 2017
Domanda 11 dicembre 2017
Buonasera,
non contento del passaggio del periodo di fatturazione da mensile a quadrisettimanale e del relativo rincaro dell'8%, a fine Febbraio 2017 recedo senza costi e penali, ai sensi dell'art. 70 c4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, da Telecom Italia e migro la mia linea fissa a Tiscali. La migrazione avviene in due tempi, il 13/03 per l'ADSL e il 10/04 per la fonia (passata in VOIP, prima era analogica).
Telecom Italia ha aggiornato i loro sistemi solo ai primi di novembre 2017, prima di allora hanno continuato a ritenere la mia linea attiva con loro, ho infatti gli screenshot, fatti sino a fine ottobre, dell’area riservata con l’indicazione di “linea attiva”. Nel frattempo hanno quindi continuato a fatturarmi, nonostante la migrazione verso altro operatore.
Ho contestato la fattura del periodo Marzo-Maggio 2017 pagandola effettuando i ricalcoli sino al 10/04. Ricevo a Luglio, loro sollecito di pagamento per la quota rimasta impagata, rispondo con fax e pec di intimazione e diffida (inviata anche a voi per conoscenza) e da allora non hanno più sollecitato il pagamento. Tale fax è stato da loro censito come reclamo (ho sempre gli screenshot salvati) ma non mi hanno mai risposto per scritto ma solo telefonicamente, due volte: la prima a fine Agosto dandomi ragione, la seconda a fine Settembre dandomi torto.
Qualche giorno fa ricevo altra fattura, dove mi addebitano, canoni da Giugno a fine Settembre, spese di riattivazione linea, penali di ritardato pagamento della fattura 03-05/17, e alcune telefonate fatte in tre giorni di Luglio 2017 (che io non ho potuto senz'altro fare dato che allora ero già con altro operatore, ma ritengo che abbiano erroneamente e temporaneamente assegnato il mio numero anche a qualcun altro dato che ricordo di aver ricevuto alcune telefonate di gente convinta di chiamare la madre).
Sto preparando nuovo fax di reclamo e contestazione fattura e richiesta indennizzi.
Chiedo:
1) posso già ricorrere alla conciliazione Corecom o, come indicato nella loro Carta dei Servizi, devo attendere la loro risposta o comunque 30 giorni dall’invio del reclamo?
2) la loro Carta dei Servizi non cita gli indennizzi ai sensi degli articoli 8 e 11 dell'Allegato A alla delibera n. 73/11/CONS dell’AGCOM. In questo caso non sono dovuti perché non indicati nella carta dei servizi o le indicazioni di tale delibera AGCOM sono inderogabili? Tale delibera è ancora valida ed efficace?
È mia intenzione chiedere gli indennizzi per non aver risposto ad un mio vecchio reclamo del 2015 e al mio fax di intimazione/diffida di Luglio 2017 che loro hanno trattato come reclamo. Voglio inoltre chiedere indennizzo per non aver cessato la mia linea nei loro sistemi e continuato a fatturarmi, situazione già positivamente accolta dall’AGCOM nella delibera n. 32/14/CIR, situazione che appare analoga alla mia.
Grazie per la Vostra squisita attenzione e cordiali saluti.
Antonio, da Palermo (PA)

Risposta ADUC
lei deve partire da un presupposto, che quello che prevede Telecom nei propri documenti, non necessariamente e' quello che prevede la legge. Se migliorativo -per il cliente- va bene, ma se peggiorativo o limitativo, lei lo puo' contestare a ragion veduta. Avendo gia' provveduto a varie messe in mora, puo' gia' adire il Corecom, pretendo tutti gli indennizzi di legge possibili ed immaginabili.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Qui le norme con l'elenco degli indennizzi in vigore: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →