Successione CC causa decesso cointestatario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 marzo 2023 0:00

Salve, il mio conto corrente è cointestato con mia moglie che è deceduta. Devo eseguire quindi l'apertura della pratica successoria. Oltre al certificato di morte, tramite il comune di Roma, ho eseguito l’atto notorio sostitutivo dove è stato attestato che il dicius non ha lasciato testamento. Mi sono confrontato con il mio promotore finanziario, il quale ha detto che a comunicazione avvenuta del decesso di un cointestatario, la banca procederà con le seguenti azioni: 1) Blocco immediato e totale del conto corrente contestuale alla ricezione della comunicazione di morte 2) Sblocco della metà del conto corrente in fase di lavorazione della pratica in quanto la documentazione riguarda la morte di un solo cointestatario 3) Mi sarà poi richiesta la chiusura del conto a fronte della modifica dell'anagrafica dello stesso in quanto risulterebbe non più idonea in quanto variata e non sarà possibile effettuare alcuna modifica della stessa. 4) Trasferimento dei fondi sul nuovo conto corrente Mi rivolgo a Voi chiedendo assistenza prima di effettuare qualsiasi comunicazione alla banca, considerando che: Per il punto 1 e 2 Con l’ordinanza del 19 marzo 2021 la Corte di Cassazione ha stabilito che è vietato il blocco del conto corrente in banca o alle Poste di un intestatario alla sua morte quando il conto corrente è cointestato a firma disgiunta. Per il punto 3 Aprendo un altro conto perderei i benefici attuali che prevedono un costo di gestione più basso rispetto agli attuali proposti per l'apertura nuovo conto inoltre non comprendo l'impossibilità di eseguire una variazione dell'anagrafica da parte della banca di un conto esistente ed attivo. Al promotore finanziario gli ho anche espresso la volontà di poter aggiungere i miei due figli come contestatari del conto attuale ed anche per questa ipotesi mi è stato detto di dover aprire un nuovo conto sempre per via della non possibile modifica dell'anagrafica. Vorrei avere da Voi informazioni su come è possibile agire in questo scenario per poter: 1) evitare qualsiasi blocco del conto 2) variare l'anagrafica dell'attuale conto eliminando quindi mia moglie ed inserendo i miei due figli 3) evitare qualsiasi nuova apertura di altro conto corrente Vi ringrazio
Silvio, dalla provincia di RM

Risposta:
quando si comunica il decesso dell'intestatario di un conto alla banca, questa provvederà a determinarne il saldo e le eventuali consistenze del dossier titoli al momento del decesso. Come correttamente osservato, il cointestatario superstite potrà certamente disporre della liquidità in conto fino a concorrenza del 50% e se a firme disgiunte, anche di tutto, salvo comunque essere chiamato a restituirne la metà agli altri eredi poiché il restante 50% cade in successione.
In merito agli altri punti, purtroppo il conto va chiuso. La cointestazione del conto non è revocabile, sarà pertanto necessario aprire un nuovo conto corrente.
Mi pare di capire che ci sia volontà di cointestare il conto anche ai figli, in merito a questo punto consideri anche la possibilità di conferire delega ad entrambi invece della cointestazione. Con la delega i figli potranno compiere tutte le operazioni indicate nella stessa senza divenire titolari in quota parte delle somme depositate. La cointestazione equivale ad una donazione indiretta.
Ha risposto Roberto Cappiello