Lunedì 10 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

TIM Vision disattivato senza disdetta: come contestare la modifica unilaterale

10 agosto 2026
Domanda 10 agosto 2026
Buonasera,

mi è stato disattivato il pacchetto TIM VISION L con DAZN sottoscritto tramite contratto legato ad una linea fissa e Fibra sottoscritto il 25 Giugno.
Dal 01 Agosto non ho più il servizio e dietro le mie innumerevoli rimostranze scritte e verbali mi hanno inviato da Tim un nuovo contratto che costa circa 33 Euro al mese in più.
Io sono allibito in quanto non ho effettuato alcuna disdetta.

Cosa posso fare?

Grazie

Cordialmente
Fabio, dalla provincia di TO

Risposta ADUC
Gentile Fabio,
La situazione che descrive, se confermata nei fatti, configura una modifica unilaterale del contratto da parte dell'operatore, che in base alla normativa vigente (Codice delle Comunicazioni Elettroniche e delibere AGCOM) richiede un preavviso di almeno 30 giorni e il diritto per il cliente di recedere senza penali se le modifiche sono peggiorative. La disattivazione di un servizio compreso nel contratto, senza disdetta da parte sua e senza un preavviso adeguato, è una condotta che può essere contestata formalmente.

Le consigliamo di seguire questi passi:

1. Invii un reclamo scritto all'operatore (se non lo ha già fatto in forma scritta e documentata) tramite raccomandata A/R o PEC, descrivendo la situazione, chiedendo il ripristino del servizio alle condizioni originarie e la restituzione di quanto eventualmente non erogato. Può usare il nostro generatore di lettere per la telefonia.

2. Se entro 45 giorni non riceve una risposta soddisfacente (o la risposta è negativa), può attivare la procedura di conciliazione obbligatoria tramite il portale ConciliaWeb di AGCOM (accesso con SPID o CIE), che è condizione necessaria prima di qualsiasi altra azione. Qui trova la nostra scheda sulla conciliazione obbligatoria davanti al Corecom.

3. Se la conciliazione fallisce, può scegliere tra la definizione della controversia al Corecom (procedura gratuita, senza avvocato, con possibili indennizzi automatici) oppure il ricorso al Giudice di Pace per eventuale risarcimento del danno.

Conservi tutta la documentazione: contratto originario, comunicazioni ricevute, eventuali prove della mancata erogazione del servizio.

Per approfondire: la nostra scheda sulla conciliazione obbligatoria davanti al Corecom e la nostra scheda sul ricorso al Giudice di Pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →