testata ADUC
spid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 ottobre 2020 0:00
 
buongiorno,
ho attivato tramite le poste lo SPID.
via email le poste mi comunicano password per bloccare lo spid1 e spid2... inoltre mi comunicano come attivare lo spid3.
Volevo chiedere una spiegazione o differenza tra spid1 2 3.
Inoltre mi interessa sapere cosa si rischia se una terza persona viene in possesso delle mie credenziali e password.
Grazie per la gentile risposta.
Sergio, dalla provincia di VR

Risposta:
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile, ad esempio, attraverso smartphone o tablet.
Il terzo livello di sicurezza SPID, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche.Tale supporto può essere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).
SPID è il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID e quindi dal Governo, che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. SPID nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese. Probabilmente si possono fareanche pagamenti, per cui è perocoloso dare le credenziali ad un terzo.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori