Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Spese trasporto e gestione contatore in bolletta

9 luglio 2016
Domanda 9 luglio 2016
Salve,
nei giorni scorsi sono stato contattato, sia con visita a domicilio che telefonicamente, da operatori di Toscana Energia i quali mi avvisavano che non non avevo comunicato nei tempi previsti a Toscana Energia/Eni la volontà di sottoscrivere il contratto con loro. Anzi, anche se non me lo hanno detto
esplicitamente, devo al più presto fare il contratto con loro.
Questo, come mi hanno detto, mi farebbe risparmiare sulle spese di trasporto e gestione contatore, sulla spesa degli oneri di sistema e di conseguenza anche sulle imposte e accise.
Il risparmio, sempre come mi hanno detto loro, deriverebbe dal fatto che è Toscana Energia a gestire le forniture su Firenze e Enel Enrgia (di cui sono cliente) mi farebbe pagare sia le spese per la loro gestione sia quelle di Toscana Energia. A supporto della loro tesi mi hanno fatto notare che è Toscana Energia ad avermi sostituito alcuni mesi fa il contatore del gas con quello elettronico.
Inoltre mi hanno detto che è inutile chiamare il mio gestore in quanto non mi potranno mai eliminare tali spese.
Facendomi fare due conti... tra luce e gas le spese totali che Enel Energia mi fa pagare ammontano a circa 60-70 euro a bolletta.
Ho il sospetto della presunta fregatura in quanto:
- il tipo porta a porta in maniera aggressiva ha voluto vedere le bollette e anche se potevo prendere tempo per pensarci mi chiedeva di apporre il mio nome sullo spazio della firma nel contratto dicendomi che non valeva realmente come firma;
- quando all'operatore telefonico (che mi chiama dal suo cell personale) propongo di recarmi personalmente in un ufficio della Toscana Energia/ENI per sottoscrivere il contratto... rimane in silenzio e cambia atteggiamento perdendo l'aggressività che aveva avuto pochi secondi prima.
La mia domanda è: ma tutto ciò è vero oppure mi stanno rifilando una fregatura??? E' realmente possibile dimezzare queste spese stipulando un contratto con il fornitore diretto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Maurizio, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
non sappiamo risponderle, ma è certo che le proposte contrattuali a domicilio si prestano ai sospetti da lei sollevati in quanto i mirabolanti risparmi promessi non si rivelano talvolta rispondenti alla realtà delle fatturazioni. Le possiamo confermare che Toscana energia è la società di distribuzione del gas che svolge anche servizio di vendita, in concorrenza con molti altri operatori commerciali, fra i quali ENEL Energia. La sostituzione dei contatori con quelli elettronici è svolta gratuitamente dal Distributore anche per utenze di qualunque appartenenza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →