Sollecito ripetuti di pagamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2021 0:00

Ho scaricato app runtastic free per andare a correre.
Curiosando le caratteristiche ho visto i requisiti dell’abbonamento Premium. Senza una mia chiara adesione mi sono trovato a ricevere già quattro solleciti di pagamento.
Alle mie richieste di spiegazioni mi è pervenuta una risposta in automatico che l’abbonamento è rinnovato in automatico.
Altri tentativi di chiarimenti hanno avrò esiti in risposta automatiche senza alcuna spiegazione.
Cliccando sul sollecito inviatosi si apre un file dove devo cliccare si all’abbonamento e poi specificare se mensile e così via
Cosa devo fare?
Michele, dalla provincia di PA

Risposta:
deve mandare una raccomandata a/r, indirizzata alla sede legale, o una pec nella quale contesterà la violazione della normativa prevista dal codice del consumo e relativa all'adesione dei servizi a pagamento.
La norma, infatti, prevede che sia adeguatamente e ben segnalato che proseguendo oppure cliccando si attiverà un servizio a pagamento.
Chiarisca, inoltre, che sarà sua cura segnalare la condotta illegittima all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare