testata ADUC
Sedansaitalia.eu - ordine ricevuto in modo parziale - rimborso mai ricevuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2015 0:00
 
Buongiorno,
vorrei segnalarvi quanto mi è successo acquistando dal sito sedansaitalia.eu.
Il 3 Novembre 2014 faccio un ordine di 5 pacchi dello stesso oggetto per un totale di €44.50.
Il giorno 5 Novembre 2014 ricevo una mail di avvenuta spedizione con corriere, ovviamente fasulla perchè priva del numero di tracking.
Dopo innumerevoli mail e telefonate con il loro responsabile che dice di aver spedito o di essere in spedizione con la merce che poi in realtà non arriva mai.
In data 04 Dicembre (dopo un mese) ricevo l'ordine, ma scopro che di 6 scatole ordinate, me ne arrivano solo 2.
A questo punto ricomincia la corrispondenza infinita nella quale io chiedo il saldo e loro tra mille rassicurazioni e promesse di spedizione, ovviamente tergiversano, fino a quando il 09 Febbraio 2015 (tre mesi dall'ordine) chiedo il rimborso della differenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto, che ammonta a €30.80.
Dopo aver dato loro i miei estremi bancari per poter effettuare il bonifico e ovviamente non ricevendo nulla, mi rimandano per competenza alla sede francese.
Fortunatamente conosco un po' la lingua e gli scrivo spiegando tutto e ridando anche a loro i miei dati bancari per poter effettuare il rimborso.
Sempre dopo solleciti vari, in data 16 Marzo mi scrivono che la contabilità ha effettuato il bonifico, allora io ne richiedo una copia e da allora sono spariti.
Oggi entro nel sito Sedansaitalia.eu e scopro che il mio account è stato chiuso.
Mi capita spesso di fare acquisti su internet ma è la prima volta che inciampo in personaggi di questo tipo. Io farò tutto quanto da voi mi verrà consigliato per poter recuperare i miei soldi da una parte e impedir loro di continuare a ingannare il prossimo dall'altra.
E' vergognoso.
Fabrizio, da Milano (MI)

Risposta:
1. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
3. Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace utilizzando il procedimento europeo per cause di modesta entità:
http://sosonline.aduc.it/scheda/controversie+stranieri+procedimento+europeo_19220.php
4. inoltre, valuti l'opportunità di fare un esposto alla Polizia Postale se non riesce ad ottenere il rimborso
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS