Riscatto di My Pension Basic Mediolanum
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 agosto 2016 0:00

Nel lontano 2004 ho sottoscritto un fondo pensione con Mediolanum, il My Pesnion Basic, con scadenza 2039, al compimento dei 65 anni. Fino al 2012 sono state regolarmente versate le rate mensili, da allora in poi per motivi economici ho interrotto il versamento dei circa 120 euro mensili. Ora per le costanti necessità economiche di cui sopra vorrei chiudere il fondo e riscattare i soldi, quantomeno avere indietro le quote versate ma, inviata la richiesta a Mediolanum la stessa mi è stata respinta. Hanno spiegato che posso riscattare, e solo in parte (mi sembra il 30%) solo in determinate situazioni: perdita di lavoro, ristrutturazione, spese mediche, ed altre che non ricordo. Ora, non essendoci fortunatemente nessuna di tali condizioni, io non posso più riavere i miei soldi, ma devo aspettare 23 anni? Mi sembra alquanto surreale, per non dire assurdo. So che il mondo della finanza è folle ma vorrei avere dei consigli su come muovermi e a chi rivolgermi, soprattutto se posso ottenere ciò che è mio e se Mediolanum può operare questo vincolo sul mio denaro a suo beneficio.

Risposta:
La versione Basic di My Pension è composta da due polizze distinte. La parte tax benefit è un prodotto previdenziale vero e proprio che non può riscattare liberamente ma può trasferire in altro prodotto come un fondo pensione. Scelta che consente anche di recuperare in parte dei costi pre-contati addebitati all'inizio. Non spetta il capitale versato ma il controvalore attuale delle quote più il recupero parziale del pre-conto iniziale. Dove confluire dipende dalla propria situazione personale. Al momento se si è dipendenti conviene il fondo di categoria perché il datore di lavoro aggiunge il proprio contributo a quello del lavoratore. E' in corso di approvazione un disegno di legge che liberalizza anche ciò. Può sospendere il versamento come desidera. L'altra parte (non tax benefit) è invece una polizza normale e quindi può sospendere i pagamenti come anche riscattarla. Anche in questo caso spetta il controvalore corrente meno l'eventuale penale di estinzione anticipata. Riguardo, infine, la possibilità di ricevere anticipazioni dalla parte di polizza previdenziale, può chiedere a Mediolanum l'anticipo del 30% senza motivazioni, a differenza delle altre casistiche dove si arriva al 75%.